Pfizer e Moderna proteggono anche dal contagio

Pfizer e Moderna proteggono anche dal contagio

“Il rischio di infezione è ridotto dell’80% dopo la prima dose e del 90% dopo due dosi”. Questo è quello che riporta il nuovo studio dei CDC (Centers for Disease Control and Prevention), organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d’America.

Il nuovo risultato ha coinvolto 3.950 persone tra medici, primi soccorritori, operatori sanitari e altri lavoratori essenziali di otto località statunitensi.

In 2.479 (82,8%) hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino e in 477 (12,1%) almeno una singola iniezione.

La bella notizia è che, tra in non vaccinati, sono state diagnosticate 1,38 infezioni ogni 1.000 persone al giorno. Mentre, tra le persone completamente vaccinate (almeno 14 giorni dopo la seconda dose) sono state riportate 0,04 infezioni su 1.000 persone al giorno.

In quelle parzialmente vaccinate (almeno 14 giorni dopo la prima dose e prima della seconda dose) sono state segnalate 0,19 infezioni su 1.000 persone al giorno.

Con questi dati – osservano i CDC – i vaccini mRna (Ptfizer e Moderna) sono efficaci nel prevenire il Covid-19. Nello specifico, il 90% per chi ha ricevuto doppia dose di vaccino e dell’80% chi ha fatto solo la prima dose.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.