Pro Loco Camerota: “Squilli di musica per ripartire”

Pro Loco Camerota: “Squilli di musica per ripartire”

Dai Santuari di Sant’Antonio della Montagna e della SS Annunziata.

Dopo un anno di restrizioni, la Pro Loco Camerota riparte proponendo, rispettando tutte le ordinanze e le norme anti-covid, un’iniziativa volta a rappresentare la Campania nella “Festa Nazionale della Musica Europea”. Una festa mondiale che, come sostenuto dal MiBACT, deve “coinvolgere in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare”.

Dopo l’esperienza degli anni passati che ha visto protagonista Camerota capoluogo ed in particolare la splendida location della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Pro Loco, sempre attenta a promuovere il territorio nella sua interezza, in questo anno 2021 ha pensato di portare all’attenzione dei tanti musicisti ed appassionati, altri luoghi che trasudano storia, religiosità, cultura popolare. Quest’anno si andrà sulla collina del Santuario di Sant’Antonio della Montagna di Camerota e della SS. Annunziata di Licusati da dove la Musica irradierà le sue note nelle sottostanti valli, per poi insinuarsi nell’orrido vallone delle Fornaci a lambire gli abitanti di Camerota, Lentiscosa e Marina, tuffandosi, infine, nelle trasparenti acque del mare ad incrociare il canto delle sirene.

I Santuari, che nascono come cappelle rupestri ai tempi dei monaci basiliani (X/XI sec.) e che crescono nel tempo grazie alla pietas popolare, ospiteranno momenti di musica classica e religiosa, mentre i vari spazi esterni, curati con amore dalle comunità camerotane e cusitane, accoglieranno esibizioni di musica leggera e folcloristica. L’appuntamento è dal 19 al 21 Giugno 2021. “La musica buca il cielo” Charles Baudelaire.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.