Agropoli: inaugurata “Bestiarium”

Agropoli: inaugurata “Bestiarium”

Inaugurata sabato 8 maggio 2021, con grande successo di consensi e di pubblico“ Bestiarium ”, personale di pittura di Fabio Colasante con la partecipazione straordinaria della scultrice Linda Edelhoff presso le splendide sale del Castello Angioino Aragonese di Agropoli. Il vernissage si è aperto con i saluti istituzionali di Adamo Coppola sindaco della Città, di Francesco Crispino delegato alla cultura e di Antonella Nigro critico d’arte, che così scrive di Colasante: “L’artista vanta una conoscenza poliedrica delle arti che va dalla musica alla scultura, dalla pittura alla grafica, declinata tanto nell’informale quanto nel materico e nel figurativo. Quest’ultimo linguaggio espressivo, resta il più congeniale a Fabio in un’accezione, tuttavia, molto specifica, poiché vede l’impiego della polvere di carbone e del guazzo su tele dall’ampio respiro. L’artista procede per sineddoche visiva, un particolare, emblematico e suggestivo, diviene narrazione del tutto e, per tale ragione, assume significati molteplici: la grande pinna di balena rivolta alla luna in una notte blu, le ali frementi di Icaro, le curve del becco del pellicano, si stagliano in dimensioni oniriche, suggerite, accennate in spazi vasti, nei quali le sovrapposizioni tematiche sono indagate e rese con efficacia. L’artista, infatti, con-fonde linee e orizzonti, universi terrestri e divini, anche attraverso scarti cromatici essenziali giocati tra fondi e figure, abbracciando una visione legata all’oltre e al sogno. (…)”

L’intervento dell’artista ha sottolineato la peculiarità della tecnica e l’ispirazione tematica nonché la realizzazione figurativa con puntualità ed entusiasmo ai numerosi fruitori che, attentamente, hanno seguito la presentazione critica. La mostra vanta anche l’esposizione di tre busti scultorei dell’artista Linda Edelhoff la cui opera è così esaminata dalla prof.ssa Nigro: “Linda Edelhoff, vantando una lunga e proficua carriera e un ottimo retroterra culturale di specifica matrice storico-artistica, possiede la fiamma inestinguibile della sperimentazione, che unitamente ad una fervida curiosità e ad un indiscusso talento, le riservano un posto determinante nel vasto panorama dell’arte contemporanea. Dopo una lunga e attenta esplorazione del figurativo e una profonda conoscenza e continua manipolazione dei materiali, l’artista giunge ad una consapevolezza che la guida verso la scultura, linguaggio artistico a lei particolarmente congeniale. (…) Linda, con la sua ricerca incentrata sulla liricità della fiaba, trasmette significati palesi e velati, parlando, simultaneamente, a tutti i livelli della complessa personalità umana. La sua è un’operazione intensa e profonda: offrire nuove dimensioni di pensiero e d’immaginazione in una contemporaneità, troppo spesso, legata strettamente al contingente e al reale”. L’evento, è stato impreziosito dalla performance della cantante e musicista Fedeshui, che con delicate armonie ha accompagnato la visione della mostra.

La mostra è fruibile per tutto il mese di maggio, ogni sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00  e dalle 16:00 alle 19:00.

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.