Prendono il via questo pomeriggio le attività del progetto “Alétheia e Doxa”, promosso dal Dipartimento per le politiche della Famiglia nell’ambito del Bando “Educare”, fortemente voluto dal professor Francesco Massanova, Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide” di Vallo della Lucania, e redatto dalla professoressa Maria Rosaria Trama, destinato agli studenti, protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento e attori della scena educativa.
Diverse le attività in programma per tutto il mese di giugno, ogni lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 17:00 alle 20:00 presso la pineta adiacente piazza Europa di Ascea:
-Gioco di scacchi, uno scontro frontale in cui i ragazzi potranno cimentarsi con il gioco intelligente e divertente dello scacchi . Seguirà l’organizzazione di un torneo con la finale giocata con i ragazzi che prenderanno parte ad una partita vivente .
-Laboratorio musicale , attraverso il recupero del mito delle Sirene sarà scoperto il fascino della musica greca antica, mantenendo la competenza, l’abilità, la ricerca del nuovo, lo sperimentalismo.
-Laboratorio di scrittura creativa, che aiuterà a costruire storie utilizzando i luoghi del territorio, con scenari fantastici del nostro Parco, partendo dal mito, dalla leggenda e dalla storia. Il lavoro si concluderà con la premiazione e la pubblicazione della storia più bella.
– Laboratorio teatrale, un percorso di sperimentazione per affrontare tematiche interessanti per i giovani, utilizzando una modalità che li veda attori, spettatori e protagonisti di un’azione scenica guidati dalla coreografa Paola Tortora e che si concluderà con la realizzazione di 3 video e una lezione spettacolo a settembre.
Gli interessati potranno iscriversi a partire da questo pomeriggio.
Lascia un commento