La pizza. Forse il…biglietto da visita più conosciuto del nostro Paese e che meglio identifica, nella sua accezione più nobile, l’arte culinaria Italiana. Dal 18 giugno, a Roma, presso il Ragusa Off, si terrà la manifestazione: “La Città della Pizza“, una tre giorni dedicata interamente ai Maestri Pizzaioli, che si ritroveranno nella Capitale, per promuovere, appunto, l’arte di fare la pizza.
Da nord a sud, passando per il centro, tanti si ritroveranno in questa che è una kermesse volta ad esaltare i prodotti di eccellenza del territorio Italiano. Il Pomodoro, l’olio, la farina, gli ingredienti tipici e semplici che esaltano il palato nella degustazione. Sarà un racconto delle più antiche tradizioni, dove maestri, ma anche semplici appassionati, si confronteranno sulle tecniche di lievitazione e sulle eccellenze agroalimentari.
Motivo di soddisfazione per il nostro Cilento è la selezione, per questa manifestazione, di Vinarte, la premiata pizzeria sul lungomare di Agropoli e di Elio Santosuosso, socio e pizzaiolo della stessa attività. Un prezioso riconoscimento per delle persone che mettono in primo piano la qualità del prodotto di base, essenziale per un risultato che soddisfi anche i palati più esigenti. Insieme a Vinarte, sarà presente anche un altro prodotto di eccellenza che accompagnerà le spedizione romana: l’Olio Madre Paestum, che sarà presente nello spazio espositivo della filiera apposita. Lo scopo della riunione, infatti, è magnificare non solo la Pizza, l’evoluzione della stessa e le nuove tendenze, ma anche, come detto, i prodotti tipici, antichi, come il pane e l’olio.
Una bella soddisfazione per Agropoli e per il Cilento, dove la semplicità ha prodotto tante cose che ci fanno invidiare dal mondo…
Lascia un commento